domenica 4 novembre 2012


 
Ma cos’è il Go e come nasce?
Le origini del Go sono celate nel più antico passato della Cina. C’è un groviglio di contrastanti aneddoti popolari e dotti che attribuiscono la sua invenzione a due imperatori cinesi, un vassallo imperiale, ed astrologi di corte.
Il Go probabilmente fu portato in Giappone dalla Corea da artisti, studiosi ed i primi ufficiali che emigrarono nel Giappone per scappare ai tumulti politici nella loro propria terra. Non c’è nessun archivio scritto che verifica la data precisa di  introduzione nel Giappone, ma secondo i “scritti del Sui”, la cronaca di una dinastia cinese (597-618), il Go era uno dei tre passatempi di maggiore apprezzamento in Giappone agli inizi del VII° secolo (l’altro due erano backgammon e i dadi).
In contrasto all’evidenza documentata da testi storici cinesi, la credenza popolare in Giappone è quella il Go fu portato direttamente da Cina nell’anno 735 da Kibi no Makibi, generalmente noto come Grande Ministro Kibi. Lui fu inviato alla capitale Tang di Chang-an con una commissione della figlia dell’imperatore Shomu che successe al trono di suo padre come l’Imperatrice Koken per portare le conoscenze Tang in Giappone. Dopo 18 anni in Cina, Kibi ritornò con un carico di manufatti che rappresentano la sua scelta della migliore cultura cinese. Inoltre  ritornò anche con la conoscenza del go....

Nessun commento:

Posta un commento