Wikipedia

Risultati di ricerca

Translate

sabato 25 maggio 2013

Kadas Attak

1.h4 può essere doverosamente denominata Attacco o Apertura Kadas, dal cognome del Maestro ungherese Gabor Kadas, secondo Schiller forse il più grande esperto vivente di tale curioso modo di  iniziare il gioco. Quest'apertura non reca alcun problema al Nero a meno che questi non porti in qualche modo acqua al mulino del Bianco, cosa che può avvenire unicamente  nel caso il Nero giochi g7-g6. Siamo a conoscenza di un solo esempio in cui il Nero ha replicato a 1.h4 con 1..g6, si tratta dell'incontro Anton Korobov  (2605) - Xiangzhi Bu (2714) WMSG Blitz Team , Beijing 2008 ma si tratta di una "patta" tra GM, infatti dopo 1..g6 i due giocatori hanno diviso il punto. In qualsiasi caso nelle mani di giocatori come Gabor Kadas, dotati di una fantasia fuori dalla norma e quasi di facoltà "ipnotiche" questo tratto, sia pure ad un livello medio riesce a ottenere risultati positivi anche se oggettivamente, non costruisce nulla, crea delle debolezze, non agevola lo sviluppo e per finire cede il tratto e l'iniziativa al Nero.
Qualche burlone, capita spesso con tratti bislacchi, ha chiamato questa apertura "Anti-Borg Opening", "Samurai Opening", e "Reagan's Attack". Vi è poi chi la denomina Desprez Opening dal nome di Marcel Desprez che si dice abbia praticato con assiduità il tratto in esame. Nel caso venga messa in pratica in contesti seemilampo o lampo, l'apertura, con i dovuti distinguo può essere utilizzata, sopratutto se si desidera mettere in atto una sorta di "guerra psicologica"...
Una nota di colore. Su  http://en.wikipedia.org/wiki/Desprez_Opening si riporta quanto segue: "Grandmaster David Bronstein once remarked that he knew of a Russian player who always opened 1.h4 and always won. His point was that after 1. ...e5 2.g3 d5 3.d4! exd4 4.Qxd4 Nc6 5.Qd1 Nf6 6.Nh3! Be7 7.Nf4 0-0 8.Bg2 the f4 knight is well placed and White has a good position.[1] However, Black does not have to be so cooperative."   
Non importa, almeno per noi, stabilire se si  tratti di un aneddoto genuino o di un'invenzione, piuttosto è interessante notare come il Bianco abbia delle concrete chances nella posizione  in diagramma. Dopo 8..d4 9. O-O Af5 la posizione è assai interessante. Forse il Nero potrebbe giocare in alternativa 6..Af5 idea Dd7- O-O-O. 
Nel caso il Nero replichi a 3.d4! con e4 allora il Bianco gioca 4.Af4 con pari possibilità.
Continua
M.G.


Nessun commento: