Wikipedia

Risultati di ricerca

Translate

giovedì 21 marzo 2013

Kateryna Lahno - Tatiana Kosintseva

Kateryna Lahno (2546)  - Tatiana Kosintseva (2532)
FIDE Women's Grand Prix Kazan  (11) 
2012 Nimzo-Indiana E56


1.d4 Cf6 2.c4 e6 3.Cc3 Ab4 4.e3 O-O 5.Ad3 c5 6.Cf3 d5 7.O-O Cc6 8.cxd5 exd5 9.dxc5 Axc5 10.h3 a6 11.b3 Ae6 12.Ab2 Aa7 13.Ce2 ( Il classico tema del Pedone centrale isolato? ) Tc8 (13..Ce4 ) 14.Cg5 ( In aparenza un tratto ingenuo... ) g6 15.Cf4 De7 16.h4 ( Altro che isolano... la Lahno punta con decisione l'arrocco nemico! )


Ab8 17.h5  ( Che stupenda posizione per chi predilige le partite votate ad un'attacco diretto senza possibilità di ripensamenti... )


Ad7 ( Un'alternativa era rappresentata da 17.. Ae5 che conteneva l'azione del "collega" posto in b2 ) 18.hxg6 ( 18. Cxh7 appariva attraente, con il possibile seguito 18.. Cxh7 19. hxg6 fxg6 20. Cxg6 Dd6 21. Dh5 ) hxg6 19.Cxd5 Cxd5 20.Dh5 ( Il Bianco con questo tratto brillante manifesta compiutamente le possibilità offensive che la posizione gli consente di attualizzare )


f6 21.Axg6 Ce5 ( 21.. Ae5 ) 22.Aa3 Ag4


23.Dh1 ( Purtroppo questo è un errore che infirma l'opera. Ci esprimiamo in questo modo poichè riteniamo che una partita a Scacchi, da un certo punto di vista possa essere considerata un'opera d'arte alla cui realizzazione partecipino i due contendenti. E' possibile che il B fosse a corto di tempo. Andava giocato 23. Ah7 Rg7 24. Axe7 ) Dd7 24.Ae4 Cc3 25.Dh6 fxg5 26.Axf8 Txf8 27.f3 Dg7 28.Dxg7+ Rxg7 29.Axb7 Cd3 30.Tfd1 Ce2+ 31.Rf1 Cg3+ 32.Rg1 Ce2+ 33.Rf1 Cg3+ 34.Rg1 Th8 35.Txd3 Th1+ 36.Rf2 Txa1 37.e4 Txa2+ 38.Re1 Ae6 0-1
I tempi sempre più ristretti con i quali debbono operare i giocatori rendono certamente "spettacolari" i tornei, ma questo necessariamente porta a un aumento delle possibilità di errore e una esponenziale perdita di qualità in partite che vengono "rovinate", come opere d'arte, non a causa della mancanza di talento dei contendenti, ma dell'oggettiva impossibilità da parte di essi di applicare in tempi accettabili e umani, sintesi e analisi.
M.G.

Nessun commento: