Wikipedia

Risultati di ricerca

Translate

sabato 9 marzo 2013

Women's World Team Championship 2013 Astana - 6° round

"Spallata" dell'Ukraina:

Russia - Georgia 2 - 2

Ukraine - France 4 -0

Come era prevedibile Le georgiane hanno giocato alla pari e hanno pareggiato il Match con le russe.
Sulla prima scacchiera Valentina Gunina ha fatto di tutto per cercare di sfruttare un lieve vantaggio ma nulla ha potuto contro la coriacea difesa di Nana Dzagnidze, che dopo avere contenuto fino al controllo è andata via via assumendo l'iniziativa fino a giungere a cogliere l'intera posta.

Alexandra Kosteniuk, sulla seconda scacchiera ha ugualmente perso contro Bela Khotenashvili, il B a fine apertura poteva forse contare su di un risicato vantaggio ma dopo l'avvenuto cambio di DD alla 27 mossa la
Kosteniuk ha effettuato un ulteriore cambio.. : Axf4 che dopo 28.Cxf4 porta ad una posizione che per quanto il Mega Motore di bordo ( Houdini ) giudichi con 0.27, dunque solo leggermente favorevole al B, a noi pare che possa essere considerato ben più marcato: la superiorità del C sull'A, è la principale ragion d'essere del nostro giudizio, la configurazione pedonale, l'attuale disposizioni delle TT e la successiva loro attivazione, rappresentano il corollario. La Khotenashvili con grande pazienza e sapienza posizionale, commettendo delle imprecisioni, ma avendo ben chiario il quadro strategico, tesse la sua tela e in barba agli starmpalati giudizi di Houdini, che presumibilmente subiva degli abbassamenti di erogazione di corrente, va a vincere meritatamente.

Alisa Galliamova e Olga Girya hanno tolto le castagne dal fuoco alla Russia misurandosi rispettivamente con 
Lela Javakhishvili e Salome Melia. La Galliamova "rubava" la partita a Lela Javakhishvili che nonostante il talentuoso gioco messo in campo andrà sicuramente a letto senza cena per aver mancato di cogliere clamorosamente un risultato di assoluto prestigio per la propria compagine...
Per quanto concerne Salome Melia è possibile abbia patito un calo di zuccheri. E' sempre stata in partita ma verso il controllo della 60 mossa ha subito una flessione inspiegabile sul piano della tecnica scacchistica e la sua prestazione è divenuta quasi totalmente opaca fino alla resa giunta alla 78 mossa dopo una commovente quanto inutile resistenza. Attenzione ai PP passati...sopratutto quando sono neri! e portatevi sempre con voi un sacchetto di zuccherini!
M.G

Nessun commento: