Wikipedia

Risultati di ricerca

Translate

sabato 29 dicembre 2012

A cena con un Maestro ( di Go)

Source: http://www.judo-educazione.it/go/europeigo.html

....dove è possibile leggere l'intero scritto....

Interessante questo passaggio che estrapoliamo dal testo:


D. Perché, sensei, lei continua a giocare a Go?
R. "Ho abbandonato il Go agonistico da molti anni; continuo a insegnare e a giocare a Go per dare il mio contributo alla civiltà."
Sorrideva vedendo il mio sguardo stupito. Ma poi riprese.
"La civiltà di oggi è arrivata al punto di distruzione. Il potere chiama la violenza verso l’uomo e verso l’universo. La conquista, l’essere primi a spese degli altri, la ricchezza in denaro sono i soli obiettivi degli esseri umani.
Io cerco di frenare questo processo con i principi del Go: non conquista totale, ma divisione della terra; non distruzione, ma convivenza; non ingordigia, ma spartizione. Il mio è un piccolo contributo, ma è quello che do tutti i giorni."
Riteniamo che il punto di vista di sensei potrebbe e dovrebbe comportare una presa di coscienza e un conseguente mutamento di attitudine nella vita di ogni occidentale...

Nessun commento: