Wikipedia

Risultati di ricerca

Translate

domenica 29 giugno 2014

Scacchi, volontà, destino



Ciò che più affascina l’uomo di casta nobile e guerriera è la relazione fra volontà e destino e il gioco degli scacchi illustra proprio questa relazione, in quanto i suoi concatenamenti restano sempre intelligibili senza essere limitati nella loro varietà. Ad ogni fase del gioco, il giocatore è libero di scegliere fra varie possibilità, ma ogni mossa comporterà una serie di conseguenze ineluttabili: la necessità delimiterà la libera scelta, facendo sì che il termine del gioco non rappresenti il frutto del caso, bensì il risultato di leggi rigorose. E’ qui che si rivela non soltanto la relazione fra volontà e destino, ma anche fra libertà e conoscenza: prescindendo da eventuali inaccortezze dell’avversario, il giocatore manterrà la propria libertà d’azione nella misura in cui le sue dimensioni coincideranno con la natura stessa del gioco, ovvero con le possibilità che questo implica. In altri termini, la libertà d’azione va in questo caso di pari passo con la preveggenza e con la conoscenza delle possibilità; l’impulso cieco, di contro, per quanto possa apparire libero e spontaneo in un primo momento, si rivela a conti fatti come una non-libertà. L’“arte regia” sta nel governare il mondo (esteriore o interiore) in conformità con le leggi che gli sono proprie e presuppone la sapienza, che è conoscenza delle possibilità contenute in sintesi nello Spirito universale e divino. La vera sapienza è l’identificazione più o meno perfetta con lo Spirito simboleggiato dalla qualità geometrica della scacchiera (lo Spirito o il Verbo è la “forma delle forme”, vale a dire il principio formale dell’universo), “sigillo” dell’unità essenziale delle possibilità cosmiche. Lo Spirito è la Verità e in essa l’uomo è libero, fuori di essa è schiavo del destino. Questo è l’insegnamento del gioco degli scacchi. Colui che pratica il gioco non vi trova solo un passatempo, un modo di sublimare la sua passione guerriera e la sua sete d’avventura, ma anche (in proporzione alla sua capacità intellettuale) un supporto speculativo, una via che dall’azione porta verso la contemplazione.

( Da ALFONSO X – Libro de los juegos – Gli scacchi - di Paolo Canettieri

Nessun commento: