On trouve les premières références écrites à un jeu qui pourrait être le go dans les Annales des Printemps et des Automnes (entre 722 et 481 av. J.-C.). Plus tard, Confucius mentionne le go dans ses entretiens.Le jeu connaît alors un très fort développement avec l'apparition d'un système de classement des joueurs, d'instituts de go et de fonctionnaires. Les livres se multiplient : recueils de parties, écrits théoriques, listes de joueurs, etc. Les premiers traités de go sont écrits à la fin de la dynastie Han (début du IIIe siècle ap. J.-C.). Le go est alors intégré aux « trois arts sacrés » (peinture, musique et calligraphie) pratiqués par l'empereur et ses courtisans ; cela durera jusqu'à la fin du XIXe siècle. Dès la fin des Han et jusqu'à la restauration de l'empire par les Sui en 589 ap. J.-C., les classes dirigeantes sombrent dans le désœuvrement et se tournent vers le taoïsme et le go.
Fonte: http://fr.wikipedia.org/wiki/Jeu_de_go
Nascita in Cina
Alcune leggende fanno risalire il gioco al leggendario imperatore cinese Yao (2337–2258 a.C.), che lo fece inventare dal suo consigliere Shun allo scopo di insegnare a suo figlio Danzhu la disciplina, la concentrazione e l'equilibrio. Altre teorie vogliono il go derivato dall'abitudine dei signori della guerra e generali tribali cinesi di usare pezzi in pietra per pianificare gli attacchi; è anche possibile che il materiale del gioco del go fosse inizialmente utilizzato per predire il futuro.[2]La prima testimonianza scritta del gioco è ritenuta quella presente negli annali intitolati Zuo Chuan,[3] risalenti probabilmente al IV secolo a.C.,[4] in cui è riferito un evento del 548 a.C. Esistono menzioni del gioco anche nel libro XVII dei Dialoghi di Confucio, risalente al III secolo a.C. circa,[4] e in due dei libri di Mencio[5] (III secolo a.C.).[4] In tutti questi casi il gioco è chiamato yì (弈), una parola che oggi significa "giocare (a go)"[6]. Il primo trattato completo sul go fu scritto tra il 1049 e il 1054 col titolo di 棋经十三篇 (Qijing Shisanpian, "Classico del Weiqi in tredici capitoli")[7].
Inizialmente il gioco era giocato su di una griglia 17 × 17, ma la griglia 19 × 19 divenne quella più comune all'epoca della dinastia Tang (618-907).[8]
In Cina il go era considerato il gioco dell'aristocrazia, mentre lo xiangqi (gli scacchi cinesi) era il gioco del popolo. Il go era anche considerato una della quattro arti dello junzi (il gentiluomo cinese), assieme alla calligrafia, alla pittura e a suonare lo guqin.[9]
- ^ Masayoshi 2005; Lasker 1934.
- ^ Potter 1985; Fairbairn 1995.
- ^ a b c Brooks 2007.
- ^ Potter 1984; Fairbairn 1995.
- ^ Paolo Zanon, "Philosophical discussion on the game of weiqi in the times of Warring States and the Han dynasty" in: Ludica, Annali di storia e civiltà del gioco, 1996, II, pagg. 7-19
- ^ Tradotto in: Paolo Zanon, "Qijing shisanpian" in: Annali di Ca'Foscari. Serie Orientale 27, 1996, XXXV, 3, pagg.375-398
- ^ Fairbairn 1995.
- ^ Pickard 1989.
Fonte: http://it.wikipedia.org/wiki/Go_%28gioco%29
Origin in China
The earliest written reference to the game is generally recognized as the historical annal Zuo Zhuan[50] (c. 4th century BC),[51] referring to a historical event of 548 BC. It is also mentioned in Book XVII of the Analects of Confucius[51] and in two books written by Mencius[52] (c. 3rd century BC).[51] In all of these works, the game is referred to as yì (弈). Today, in China, it is known as weiqi (simplified Chinese: 围棋; traditional Chinese: 圍棋; pinyin: wéiqí; Wade–Giles: wei ch'i), literally the "encirclement board game".Go was originally played on a 17×17 line grid, but a 19×19 grid became standard by the time of the Tang Dynasty (618–907).[53] Legends trace the origin of the game to Chinese emperor Yao (2337–2258 BC), said to have had his counselor Shun design it for his unruly son, Danzhu, to favorably influence him.[54] Other theories suggest that the game was derived from Chinese tribal warlords and generals, who used pieces of stone to map out attacking positions.[55]
In China, Go was considered one of the four cultivated arts of the Chinese scholar gentleman, along with calligraphy, painting and playing the musical instrument guqin.[56]
- ^ Potter 1985; Fairbairn 1995
- ^ a b c Brooks 2007
- ^ Potter 1984; Fairbairn 1995
- ^ Fairbairn 1995
- ^ Yang, Lihui; Deming An, Jessica Anderson Turner (2005), Handbook of Chinese mythology, ABC-CLIO Ltd, p. 228, ISBN 978-1-57607-806-8
- ^ Masayoshi 2005; Lasker 1934
- ^ Pickard 1989
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